Il Parco Nazionale della Maddalena, l’arcipelago delle meraviglie
Il Parco Nazionale Dell’arcipelago della Maddalena è il primo parco nazionale della Sardegna, istituito nel 1994 per salvaguardare al meglio il suo patrimonio naturalistico.
L’arcipelago amato da Giuseppe Garibaldi è un piccolo mondo costituito da 62 isole e isolotti, con uno sviluppo costiero di 180 chilometri, un universo di calette e di graniti che formano fantastiche sculure naturali.
Al centro si trova La Maddalena che è l’unica isola stabilmente abitata, circondata dalle altre perle Caprera, Spargi, Spargiotto, Budelli, Razzoli, Santa Maria, Santo Stefano, Barrettini, Mortorio.
Questo luogo è il regno degli sport nautici, della vela, del surf, del kite, della canoa, delle immersioni e dello snorkeling.
Il Centro Velico Caprera non a caso, il più importante d’Italia, ha formato tante generazioni di giovani e si trova proprio qui.
In questo luogo la natura è stata generosa, dietro ogni roccia, dietro ogni contorto ginepro si nasconde un panorama unico e diverso, come una caletta segreta oppure un’acqua che fa sognare.
Un mare cristallino, che a seconda della zone e dei fondali, assume le colorazioni di azzurro, blu intenso e verde, ricco di pesci, ti invita a praticare sotto costa lo snorkeling.
Per gli amanti dell’escursionismo è allestita dal Parco una rete sentieristica, con percorsi adatti anche per i più piccini e per i meno esperti.
Le isole sono ricche di macchia mediterranea, vegetazione da ammirare e odori da portare nel cuore.
Tutto l’arcipelago si presenta come uno splendido campionario di bellezze naturalistiche, molto amato da attori e registi e se si è fortunati è possibile avvistare delfini e tartarughe marine, i veri protagonisti di questi luoghi fantastici.
A questo punto io ho dato lo spunto, ma sta a voi esplorare per scoprire da più prospettive diverse l’arcipelago della Maddalena e ammirare le sue meraviglie.
Bloc Notes
Tour in Gommone
Michele- 346 0215899
Trekking
Cooperativa Kreo – 347 8488803
Giacomo
on25 settembre 2023 at 12:19 says:
Visto sia via terra che via mare,.
Deluso dalla famosa spiaggia rosa che di rosa non ha proprio più niente, causa l’inciviltà dell’essere umano.
Da visitare una volta nella vista, almeno!!!
Luigi
on27 settembre 2023 at 15:57 says:
Difficile spiegare a parole la bellezza del mare che abbiamo visto durante la visita in gommone dell’arcipelago. E’ la cosa più bella fatta nel mio soggiorno in Sardegna!
Samuel
on13 novembre 2023 at 12:49 says:
Can you share more like this? It’s been very helpful for me.
johnie
on30 giugno 2024 at 20:24 says:
Thanks for the marvelous posting! I really enjoyed reading it,
you will be a great author. I will remember to bookmark your blog and will come back
at some point. I want to encourage one to continue your great job, have a nice day!
Laura
on31 luglio 2024 at 18:37 says:
I am truly thankful to the owner of this web site who has shared this fantastic piece of writing at at this place.